Cosa posso aspettarmi da un servizio fotografico? – scegliere prodotti e file

12 Maggio 2014

Ecco l’ultima parte di una breve introduzione al mondo della fotografia professionale di neonati e bambini. Le prime due parti potete trovare qui – Parte I e Parte II.
Dopo il vostro servizio fotografico, naturalmente, sarete curiosi ed impazienti di vederne i risultati; tuttavia, il lavoro del vostro fotografo non è ancora finito. isabellaallamandri_04 newborn
In AFINEB crediamo che la selezione delle fotografie migliori sia un altro importante compito di un fotografo professionista. Scegliendo le immagini più significative l’artista perfeziona la propria visione, e guida il cliente senza sopraffarlo con troppe immagini simili, ottimizzando sia il risultato finale che l’investimento economico.
Affidandovi ad un socio di AFINEB sarete sempre informati con la massima trasparenza prima della vostra sessione sui prezzi del servizio e dei prodotti da acquistare, ed avrete al vostro fianco una persona che vi guiderà a individuare le fotografie perfette da esporre per arredare la vostra casa e da conservare come ricordi.
Scegliere con cura prodotti e files
Gran parte dei fotografi divide i costi di un servizio tra la sessione di shooting vera e propria – che non comprende normalmente prodotti o files digitali – ed uno o più pacchetti di prodotti da ordinare dopo la sessione.
Questo sistema garantisce al Cliente la possibilità di visionare le fotografie realizzate durante lo shooting PRIMA di investire denaro in stampe e prodotti. In questo modo, la scelta del Cliente non sarà legata ad una offerta specifica ma bensì al proprio effettivo gradimento delle immagini presentate.
Secondariamente, un fotografo professionista si distingue anche per scelta e qualità dei prodotti che propone e saprà indirizzare i clienti sui quelli specificamente più adatti ai loro desideri: se disporranno di grandi spazi, potrà creare per loro delle composizioni di tele o pannelli e grandi stampe da arredo, mentre se preferiranno avere tante fotografie e raccontare con le immagini la storia della sessione potrà disegnare degli album che li riporteranno indietro nel tempo per molti anni a venire. Si tratta di un lavoro estremamente personalizzato, che deve essere fatto su misura per ciascun cliente.
Il professionista sceglierà sempre prodotti di qualità che avranno grande durata nel tempo, spesso disponibili soltanto in laboratori specializzati.
L’era digitale nella quale viviamo ci ha abituati ad ottenere tutto subito, e a concepire il “file” di una immagine come l’unica cosa importante da possedere. Il “file” di oggi, ricordiamocelo, è il corrispondente del negativo dell’era analogica, che rimaneva di proprietà del fotografo. I tempi sono ovviamente cambiati, ma il “negativo” è comunque rimasto per noi fotografi il prodotto più costoso. Infatti, anche se a prima vista il costo effettivo di un file può essere giudicato scarso, il valore di tempo investito per realizzare ed elaborare quella fotografia – tramite una visione artistica ottenuta in anni di studio e di lavoro – ed il valore che quell’immagine conserverà per anni in termini di ricordo sono altissimi.
In questa ottica precisa, i fotografi di AFINEB non credono nella formula del “sessione più files inclusi nel prezzo”, perché il lavoro che vogliamo offrire a chi ci sceglie per realizzare le memorie della sua vita non si ferma con la realizzazione della fotografia, ma va ben oltre. Il Cliente che decide di partecipare ad una sessione di ritrattistica acquista qui qualcosa di più di un semplice scatto: acquista un prodotto ben definito e curato in ogni suo aspetto. La stampa, la sua realizzazione, la scelta del supporto, la preparazione dell’immagine per la resa ottimale sono parte imprescindibile del nostro lavoro; la loro cura in ogni più piccolo dettaglio fa parte dei nostri doveri verso il Cliente. Consigliargli come valorizzare le sue fotografie e farci garanti della qualità delle sue stampe deve essere una caratteristica importantissima di un professionista che abbia a cuore la spesa e la soddisfazione del Cliente e voglia offrire un prodotto definitivo impeccabile. Per noi non è sufficiente consegnarvi delle belle immagin, che rimangano poi nel buio di un cassetto o che finiscano stampate su di un supporto che ingiallisca o si rovini nel tempo: la realizzazione di stampe di qualità e di un fotolibro che racconti la “storia” della vostra famiglia richiede una sensibilità ed una capacità tecnica che vostro fotografo deve mettervi a disposizione. Solo in questo modo il vostro investimento durerà ed avrà valore per molti, molti anni a venire.

La sua esperienza nel proporvi prodotti belli e duraturi, oltre che innovativi, è imprescindibile perché otteniate un risultato completo in ogni dettaglio, raffinato e che costituisca realmente documento e tesoro unico per la vostra famiglia.
Noi crediamo fortemente nel fatto di fornire ai nostri Clienti, a fianco dei files, prodotti stampati di altissima qualità che dureranno nel tempo e che potranno dar loro gioia ogni giorno. E’ bene sempre ricordare che quando si acquista una stampa o un file digitale non si acquista il pezzo di carta o il CD che fanno da supporto, ma la visione artistica di un professionista, frutto di anni di esperienza e di passione.