Codice Deontologico

Il Fotografo / La Fotografa Professionista firmatario (di seguito denominato: l’Associato) si impegna in qualità di Socio dell’Associazione Fotografia Italiana di Neonati e Bambini all’osservanza del seguente Codice deontologico per la fotografia di Neonati e Bambini.

A – Sicurezza e tutela bambino

1) Dichiara che le esigenze del neonato o del bambino e dei suoi genitori saranno sempre la sua priorità durante tutto lo svolgimento della sessione fotografica.

2) Dichiara di adottare tutte le misure di sicurezza necessarie che garantiscano sempre l’attenzione completa al bambino e di rispettare le misure di sicurezza indicate da AFINEB.

B – Trasparenza

3) Dichiara di offrire un servizio fotografico assolutamente in linea con le immagini visionate dal cliente sui suoi siti web, album, e altri campionari assicurando personalmente la veridicità del livello offerto.

4) Si impegna a pubblicizzare la propria attività facendo uso solo ed esclusivamente di immagini di personale proprietà intellettuale.

5) Dichiara di mettere sempre a disposizione del cliente il proprio tariffario suddiviso per tipologie di offerte o “pacchetti” prima dello svolgimento della sessione. Qualora la sessione lo preveda, dichiara altresì di informare il cliente dei costi aggiuntivi o accessori (files digitali, ristampe, trasferte ecc).

6) Si impegna a mettere sempre a disposizione del cliente, prima della prenotazione della sessione fotografica, una descrizione dettagliata dello svolgimento della sessione tramite un accordo scritto. (es: durata dello shooting, materiale consegnato ed altri accordi eventuali).

7) Garantisce personalmente la realizzazione del servizio, intendendo che alle fasi di preparazione e realizzazione delle riprese sarà personalmente presente, e le seguirà di persona

C – Conformità alle leggi

8) Si impegna ad avere una regolare inquadratura fiscale, con numero di P.Iva per attività di fotografo.

9) Si impegna a rilasciare regolare fattura per le prestazioni effettuate.

D – Prezzi e Prodotti

10) Si impegna ad offrire servizi e prodotti di buon livello qualitativo ed artistico.

11) Si impegna a rispettare dei prezzi minimi relativi sia al costo delle sessioni che al costo dei diversi prodotti offerti (vedi allegato sui minimi dei prezzi applicabili) che riflettano il livello del valore della fotografia professionale offerto.

12) Si impegna a non offrire i file gratuitamente o a basso costo ma ad un costo che rifletta il valore di un’immagine realizzata da un professionista

13) concorda di offrire promozioni ad una frequenza non eccessiva e non troppo scontate per non nuocere alla percezione del valore del servizio offerto da un fotografo professionista.

E – Privacy

14) In pieno rispetto alle vigenti norme in tema di Privacy e di sicurezza dei dati personali, si impegna al più stretto riserbo durante tutte le fasi di ripresa e post produzione delle immagini, specialmente se non effettua personalmente il lavoro di post produzione.

15) Nel pieno rispetto delle vigenti normative sulla Privacy e sul diritto di immagine, l’autore si impegna a non pubblicare (cioè esporre ad un pubblico indistinto, non quantificabile e non controllabile) le immagini del servizio fotografico, a meno di non aver ottenuto dal cliente un’esplicita accettazione dell’uso pubblico delle immagini. Il Fotografo avrà invece la possibilità di utilizzare le immagini realizzate su commissione per i propri album di presentazione da mostrare personalmente ai suoi potenziali clienti.

16) Si impegna a gestire con cautela l’uso delle immagini dei bambini on-line, tutelando sempre l’identità del bambino, evitando di pubblicare qualsiasi tipo di immagine lesivo nei confronti della persona, in particolare fotografie con esposte parti intime, offensive, o che mettano in ridicolo la persona ritratta.

F – Comunicazione e marketing

17) si impegna a promuovere la propria attività comunicando l’alto valore della fotografia di neonati e bambini attraverso un brand (sito e materiali promozionale e di marketing) presentato in modo professionale e aggiornato

18) si impegna altresì ad agire e pubblicizzarsi sempre in modo da non nuocere alla categoria e all’immagine dell’associazione

19) Si impegna ad non rappresentare in modo ufficiale o agire per conto dell’associazione senza esplicita delega e autorizzazione

G – Interazione tra i soci

20) si impegna a rispettare e promuovere uno spirito di collaborazione nell’interazione con gli altri soci e di contribuire a rendere l’associazione uno spazio di scambio equo e di collegialità

21) accetta che la propria attività possa essere sottoposto a sporadico e non annunciato controllo – da parte di altri soci dell’associazione – per assicurare l’osservanza delle regole e l’aderenza ai valori dell’associazione

22) si impegna a condividere con trasparenza i prezzi e pratiche di business con altri soci dell’associazione, ma a trattare con discrezione le informazioni su altri soci

23) si impegna a non fare concorrenza sleale ad altri soci e colleghi, ma di seguire pratiche di business e di prezzi responsabili e sostenibili

24) accetta di impegnarsi per l’associazione in attività ordinari e straordinari non retribuite scelte in base al proprio talento e alle necessità dell’associazione