Chi siamo e che cosa vorremmo per questa nuova Associazione.

7 Maggio 2014

Oltre ogni aspettativa moltissimi utenti si sono registrati sul nostro sito e ci sono arrivate anche le prime richieste per diventare Soci. Ci sembra il momento giusto per spiegare in modo più dettagliato chi siamo e cosa esattamente vorremmo per questa nuova Associazione Italiana unica nel suo genere.g7lHbYhPjkfyFjVA7ObJZz8eHmqBwMrq4Qtlys32LJQ

Prima di tutto, perché proprio noi 9, perché non ci sono altri fotografi con la stessa specializzazione, bravi quanto e più di noi, nel gruppo di “Soci Fondatori”?

La risposta è semplice e banale: ci conosciamo tutte direttamente e confrontandoci spesso abbiamo pensato che un’Associazione sarebbe stata utile in Italia anche dopo aver visto esempi di Associazioni simili nei paesi Anglosassoni. E quindi abbiamo pensato di unire le forze e crearla noi sin dalle fondamenta.

Valutando i pro e i contro, alla fine la bilancia ha pesato verso i sì, anche se questo significa spesso farci pubblicità a vicenda. Oltre ad essere colleghe e amiche, siamo anche concorrenti in molti casi dirette. Ma crediamo fermamente che la concorrenza leale sia una ricchezza, una fonte di crescita e soprattutto di miglioramento continuo. Unendo le forze invece di danneggiarci ne beneficeremo tutte. Nessun desiderio di metterci sopra gli altri, di crederci migliori di questo o di quel fotografo, nessuna voglia di escludere qualcuno dall’Associazione. Anzi, speriamo che i Colleghi e le Colleghe si uniranno numerosi perché l’unione fa la forza!
Ci crediamo brave (più che altro ognuna pensa che quelle brave davvero sono le rimanenti otto 😀 ), ma non al di sopra di nessuno. La cosa più bella della fotografia è che quello che piace a me può non piacere ad altri; stabilire chi è il migliore sarebbe ridicolo.

Il lavoro svolto in questi mesi, prima del lancio ufficiale di AFINEB, è stato davvero incredibile sia per quanto riguarda la parte burocratica, sia per quanto riguarda la parte grafica e di organizzazione. Costruire qualcosa che non esiste è più difficile di quanto possa sembrare e richiede un notevole impegno di tempo ed energie.

Cosa vorremmo? Ecco, desideriamo promuovere la fotografia verso l’ESTERNO, verso i potenziali clienti, e non solo all’interno dell’Associazione. Unendo le risorse economiche ed intellettuali è possibile farlo, e questo sarebbe utile a tutti. E’ molto importante che si conosca e che si parli del nostro lavoro, che se ne comprenda il meccanismo e che si accenda il desiderio di avere in casa un lavoro fotografico fatto da professionisti. La scelta del fotografo, poi, verrà fatta a seconda del gusto e dalle possibilità economiche – e, speriamo, sul modulo di ricerca fotografo di AFINEB.it .
Ovviamente questo comporta una maggiore concorrenza, che non ci spaventa, ma che rende necessaria una scelta accurata dei nuovi Soci. I nuovi Soci servono, ne abbiamo bisogno e ne vogliamo tanti perché più siamo più visibilità riusciremo ad ottenere. Ma ovviamente deve trattarsi di persone che hanno determinati requisiti. Devono essere perfettamente in regola con le leggi prima di tutto, deve trattarsi di persone che hanno sempre e soltanto puntato sul proprio lavoro senza usare trucchi e scorciatoie (acquisto o addirittura ruberie di foto altrui), devono avere un sito web aggiornato e di gradevole aspetto, devono avere un portfolio buono e devono fare un lavoro di un livello accettabile. Altro requisito per noi fondamentale: devono assolutamente fare prezzi sostenibili. Devono anche essere in linea il più possibile con le nostre idee su come si svolge questo bellissimo lavoro e come gestirlo dal punto di vista commerciale. Se non saremo noi per primi a rispettare il nostro operato sarà difficile che lo facciano i nostri clienti.

Detto questo, non sentitevi “non all’altezza”, e mandate le vostre candidature. Anche se non sarà possibile accettare la vostra richiesta, la valuteremo e vi daremo indicazioni molto precise su come migliorare o lavorare meglio, seguiremo i vostri progressi e saremo felici di aggiungervi appena sarete pronti.

Stiamo lavorando duramente sull’apertura di un Forum interno al nostro sito dove sarà possibile confrontarsi direttamente tra gli iscritti, ma per ovvi motivi tutte le richieste di associarsi verranno gestite privatamente.

Perché la quota associativa è cosi’ elevata?

Come in tutti i settori, la qualità viene ripagata. Sempre. Crediamo di avere molto da offrire, sia in termini di formazione, consigli, articoli utili sia in termini di iniziative interessanti che desidereremmo proporre, ma che non vogliamo ancora svelare. Fino ad ora ci siamo autofinanziate e abbiamo speso più ore di quanto possiate immaginare, dividendoci spese, compiti e attività. Ma per crescere, tanto, abbiamo bisogno di uno sforzo collettivo.

Tutti i nuovi Soci avranno gli stessi diritti e doveri dei Soci Fondatori.