Cosa posso aspettarmi da un servizio fotografico? – capire i prezzi e come si svolge il servizio

5 Maggio 2014

Ecco la seconda parte di una piccola introduzione al mondo della fotografia professionale di neonati e bambini. La prima parte potete trovare QUI.
24c copia
Comprendere il costo del servizio

Il costo del servizio di un fotografo professionista è solitamente diviso in due parti: la sessione fotografica – un prezzo fisso che copre il tempo e la creatività della fotografa o del fotografo – ed una offerta di pacchetti/collezioni di prodotti da acquistare separatamente dopo l’esecuzione del servizio stesso.

Il prezzo della sessione fotografica tuttavia non copre in realtà soltanto il tempo effettivo impiegato nel servizio, ma riflette anche l’esperienza del fotografo ed il valore della sua preparazione. Rivolgersi ad un fotografo preparato significa assicurarsi che il professionista scelto investa il tempo e le risorse per farvi avere delle immagini rifinite in post produzione, spesso ritoccate ed a volte elaborate con effetti artistici in modo da presentare sempre al meglio il suo lavoro.

Rivolgersi ad un fotografo professionista preparato e affidabile significa commissionargli dei ritratti unici, creati soltanto per voi, e acquistare prodotti artistici esclusivi.
serenagenovese3 maternity
Trovare un prezzo di servizio basso significa solitamente – eccezion fatta per promozioni di breve durata in occasioni particolari – che un fotografo ha iniziato da poco la sua attività di ritrattista di bambini, oppure che non dedica molto tempo al singolo cliente.

AFINEB crede nel valore artistico della fotografia e nel valore assoluto dei ritratti che creiamo per le famiglie che serviamo. Di conseguenza, i nostri soci devono proporre prezzi che riflettano la loro esperienza e la loro preparazione, oltre al fatto che svolgano la professione in modo legale con regolare partita iva, con tutti i costi che questo comporta.

Il valore di una sessione fotografica non sta solo nel tempo che serve per scattare e postprodurre, ma nella visione artistica che il fotografo riesce a portare alla sessione e che è frutto di molti anni di studio e di lavoro.

Fidarvi del vostro fotografo

Il giorno del vostro servizio dovreste aver già ricevuto delle informazioni dal vostro fotografo su come si svolgerà la vostra sessione e come prepararvi ad essa. E’ importante ricordarvi che vi affidate ad un professionista che è abituato a lavorare con i bambini, ad affrontare i capricci, a far ridere (o dormire – nel caso dei neonati) i vostri figli comunicando e interagendo con loro nella maniera più appropriata. Quindi rilassatevi e godetevi il momento, perché una bella esperienza durante il vostro shooting vi farà apprezzare ancora di più i vostri ritratti.