Memorie nel tempo

29 Aprile 2014

Il tempo passa per tutti, ed è senza quasi accorgercene che vediamo sfilarci davanti giorni, mesi e stagioni.
I bambini crescono, divengono genitori, e i genitori a loro volta pian piano diventano nonni… è un flusso continuo, che nessuno può fermare: come il fiorire di un ciliegio, come il correre inesorabile delle acque di un fiume.

Riappropriamoci del nostro tempo. Viviamolo, giorno per giorno, senza limitarci a guardarlo passare.
Stiamo con i nostri figli, tutte le volte che possiamo, tutte le volte che ce lo chiedono: verrà il tempo in cui non lo faranno più.
Concediamoci di coltivare un sogno, che sia quello di coltivare un fiore o quello di scalare una montagna. I sogni rendono i giorni degni del nostro ricordo.
Facciamo qualcosa di inaspettato, di impreparato, di folle, di sciocco ogni tanto: ne rideremo domani, seduti forse sotto un pergolato di vite, con un bicchiere in mano e un po’ più di argento fra i capelli.

E facciamo in modo che i nostri giorni possano essere ancora lì fra le nostre mani; facciamo sì che qualcosa li ricordi a noi e ai nostri figli. Le fotografie hanno questo potere… rendere eterni i ricordi perché non si perdano. Sono la memoria di un tempo che è unico, perché nessun altro lo ha vissuto come lo abbiamo vissuto noi. In ogni giorno si vivono miliardi di giorni… avremo l’accortezza di rendere eterno il nostro?

Potete scaricare il pdf qui sotto e appendere la citazione, magari in una bella cornice, per ricordarvi di quanto siano importanti le fotografie.

citazione memoria da scaricare in cornice

 Scarica Memoria nel tempo