THE AFINEB RETREAT – racconti di due giorni speciali!

17 Novembre 2016

Organizzare un evento è stato un nostro sogno da sempre… e, come sapete, i nostri sogni noi li realizziamo! E questo sogno, si chiama THE AFINEB RETREAT.

Abbiamo voluto incontrarci, far conoscere AFINEB di persona e conoscere noi altri colleghi specializzati nello stesso nostro genere – bambini e famiglie.  Abbiamo voluto condividere le idee, migliorarci e migliorarvi, far girare energie positive – e crediamo di esserci riuscite!

Diversi e davvero interessanti interventi; shooting di neonati, bambini e famiglie; un’ospite fantastica ed un gruppo di persone curiose ed aperte. Due giorni speciali.

Sessioni all’alba di Maison Lumière Photography e Michela Magnani Photography, la dimostrazione di Wrapping di Mybabybook e Inartebebe, interventi di Studio Clorofilla sulla gestione di sessioni newborn, intervento sulla organizzazione di sessioni di Famiglia di Mybabybook. Fantastici interventi di Monika Serek sul marketing e la postproduzione. Assolutamente decisivo intervento di Elena K Photography sul marketing!

Splendidi omaggi dagli sponsor Lemonandpearl design, AK Atelier Bebe , Coraline Design e Fleur d’amor a cui va un grandissimo grazie per la loro generosità!

Un po’ di denaro raccolto per le vittime di terremoto con le donazioni di tutti i fotografi presenti e con la messa all’asta di tre splendidi vestiti di Lemonandpearl usati durante lo shooting della nostra ospite Monika Serek Photography.

Monika, oltre ad insegnare la fotografia, ci ha dato una grande dimostrazione di come affrontare il nostro lavoro: il suo entusiasmo, la gioia di fare ci hanno contagiato e messo in disparte l’allerta meteo. Una giornata di sole non avrebbe potuto essere migliore.

Monika Serek Photography - THE AFINEB RETREAT
Monika Serek Photography

Abbiamo raccolto alcune frasi delle socie che hanno voluto raccontare le loro imperssioni di questa due giorni.

Michela Magnani Photography che ha mostrato come gestisce la sessione all’alba con una splendida famiglia: “È’ stato incredibile trovarsi per la prima volta tutte insieme in una location da favola a parlare sempre e solo di fotografia! Un’esperienza da ripetersi ancora!

Ph. Michela Magnani Photography - THE AFINEB RETREAT
Ph. Michela Magnani Photography

Laetitia Farellacci di InArteBebe
La soddisfazione di riuscire a dare vita a THE AFINEB RETREAT dopo più di due anni di lavoro con le nostre sole forze è stata davvero tanta e ci ha rese sicuramente più gruppo e più coese di prima, ricordandoci innanzitutto perché abbiamo deciso di fondare AFINEB. Ma quello che ho amato più di tutto di questo evento è stato vedere arrivare tanti fotografi da tutta Italia con un grande desiderio di imparare e migliorare. Persone attente, aperte all’ascolto e al confronto. AFINEB, con molta generosità, ha aperto le sue porte cercando di dare strumenti importanti e concreti per il lavoro di tutti. Credo sia questa parte della missione della nostra Associazione e sono felice del successo del nostro primo evento.

Ph. Laetitia Farellacci - THE AFINEB RETREAT
InArteBebe Ph. Laetitia Farellacci

Isabella Allamandri Photography
Illuminante l’intervento di Elena Kloppenburg su strategia, missione e unicità. Spunti assolutamente utilissimi presentati con una verve ed una simpatia davvero travolgenti. L’ho trovata semplicemente fantastica.

Studio Clorofilla
L’intervento di Elena sul marketing è stato utile e divertente allo stesso tempo, con la simpatia che la contraddistingue è riuscita a mantenere viva l’attenzione su un argomento così complicato come l’organizzazione e il marketing per un fotografo. Spesso chi si occupa di fotografia si dimentica che per arrivare al pubblico non è sufficiente fare delle belle foto, siamo imprenditori di noi stessi e dobbiamo saper gestire tutti gli aspetti della nostra attività al meglio. Elena ci ha fornito alcuni fondamentali elementi per lavorare nel migliore dei modi in questa direzione.

Federica Purcaro Photography

Che bello confrontarsi con una professionista internazionale come Monika, un modo di lavorare così diverso dal mio, ma altrettanto stimolante da farmi tornare a casa con la voglia di sperimentare e dare sempre di più…

Martyna Ball My Baby Book

Stupendo il risultato delle sessioni di Michela e Serena all’alba… Mi sono persa le loro sessioni per riuscire a organizzare al meglio quella dei neonati, ma mi ha lasciato meravigliata di come in uno spazio così vicino possano nascere immagini completamente diverse e ricche di emozioni… Bellissima anche l’esperienza di fotografare neonati in un posto decisamente diverso dal solito. Tanta emozione e ansia per riuscire a tenerli protetti e al caldo in sicurezza, ma la collaborazione delle mamme e l’assoluto rispetto delle regole da parte dei colleghi presenti sul set ci hanno permesso di fare il nostro lavoro con serenità..

WRAPPING di My Baby Book - THE AFINEB RETREAT
Ph. Martyna Ball My Baby Book

Stefania Masi

Vedere colleghi con così tanta esperienza all’opera è sempre un grande stimolo. Anche se si sono già visti in azione, ogni volta si può cogliere un pezzetto in più e farlo nostro. Incontrare colleghi, scambiarsi informazioni, cercare il confronto ogni volta è una grande ricchezza.

Serena Galantucci di Maison Lumière Photography:È stata un’esperienza bellissima, stare insieme a tanti colleghi … Vedere realizzare un sogno che noi socie nutrivamo da tanto! Tutto è stato positivo e ogni intervento costruttivo. Mi è piaciuto mostrare come lavoro con le famiglie a un gruppo così curioso e attento e vedere lavorare le mie socie !!! Interessante la sessione dimostrativa sul wrap di Martyna e Laetitia coi piccoli neonati, è sempre fonte di ispirazione vedere altre brave fotografe all’opera!!! Super anche la nostra ospite Monika Serek … Che nemmeno il diluvio l’ha fermata !!! In conclusione … Da ripetere ….. Prestissimo!!!!

Ph. Serena Galantucci - THE AFINEB RETREAT
Ph. Serena Galantucci

Eleonora Marchini
THE AFINEB RETREAT è stato necessario. Personalmente. Per fare un po’ il punto della situazione. Per ricapitolare il mio percorso professionale. Per capire dove poter migliorare, dove investire energie e risorse. Per avere la conferma che ci stiamo impegnando e stiamo lavorando per qualcosa di grande che cresce con noi. Collettivamente. Per trovarsi e ritrovarsi, per confrontarsi, per conoscersi, per ridere e.. rilassarsi. THE AFINEB RETREAT è finito dipinto su un muro di casa mia: “comincia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che puoi”.

Un grazie enorme a Isabella Allamandri Photography che ha seguito il model call con una professionalità unica; alle famiglie che hanno partecipato come modelli e a tutti i fotografi arrivati da tutta Italia per conoscerci e condividere con noi questa meravigliosa e nuova per noi esperienza!

Alla prossima!!!