Nasce AFINEB, la prima Associazione italiana di Fotografia per Neonati e Bambini

29 Aprile 2014

Nasce AFINEB – Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini – un’associazione no profit che vuole promuovere la fotografia professionale di neonati e bambini in Italia.

La missione dell’Associazione è quella di essere un punto di riferimento per la promozione della fotografia professionale di qualità di neonati e bambini in Italia affinché si riconosca meglio il valore della fotografia e del mestiere del fotografo di neonati e bambini.

Perché serve un’Associazione?

La fotografia d’autore per documentare la gravidanza, ritrarre i neonati e i bambini è un trend che viene dagli USA e che da qualche anno è approdato anche in Italia. Chi ricorda i ritratti di bambini vecchio stile, piazzati davanti ad un fondale kitsch con una palla o dei fiori finti in mano, si dovrà ricredere. E’ arrivato in Italia da un po’ un nuovo tipo di fotografia che si ispira al trend anglo-sassone di commissionare ritratti della propria famiglia che siano esclusivi, artistici e unici.

Il mestiere del fotografo di neonati e bambini richiede una grande specializzazione e molta esperienza sul campo per garantire risultati artistici di qualità. Non basta mettere un bebè dentro un cesto per essere un fotografo di neonati. Serve invece molto lavoro, e ci vuole anche un importante investimento sia finanziario, sia di tempo e formazione per svolgere in modo professionale questo mestiere.

L’Associazione viene fondata da 9 fotografe di neonati e bambini da tutta l’Italia che condividono la passione per una fotografia contemporanea, moderna ed emozionante. Ma che, più di tutto, condividono la voglia di vedere riconosciuto il grande valore della fotografia di neonati e bambini – che in un’età digitale che vive di esperienze brevi crea invece ricordi per le famiglie che dureranno anni.

Cosa farà l’Associazione?

L’Associazione vuole  promuovere un riconoscimento del mestiere di fotografo di neonati e bambini, ma anche essere punto di riferimento per chi vuole più informazioni sul genere: genitori e potenziali Clienti che cercano un fotografo affidabile, ma anche altri fotografi che possono aderire ad un codice di comportamento che indica standard da prendere come punto di riferimento.

Quello che NON vuole essere l’Associazione è una realtà burocratica e auto-referenziale! L’AFINEB svolgerà invece diverse attività di informazione, di educazione e di formazione: su standard di sicurezza durante un servizio fotografico (con particolare riguardo per le sessioni di neonati), su come operare in modo sostenibile e con prezzi che riflettono il valore di quello che offre la fotografia professionale, e tramite la condivisione di bellissime immagini ed esempi di fotografia artistica e professionale.