Costi e Prezzi dell’attività fotografica – calcolare l’incasso minimo – Parte II

27 Maggio 2014

Proseguiamo con la seconda parte della nostra serie su costi e prezzi dell’attività fotografica. Per chi non avesse ancora visto l’articolo sui prezzi e lo strumento di calcolo costi online può trovarli QUI

 CALCOLARE L’INCASSO MINIMO

Andrea Nissolino

Foto © Andrea Nissolino (licenza Creative commons )

Adesso che conosciamo i nostri costi di base per fare impresa (vedi articolo parte I), cosa ce ne facciamo?

Possiamo tanto per cominciare calcolare l’assoluto minimo che dobbiamo guadagnare in media per ogni servizio fotografico per non andare in perdita.

Se avete compilato lo strumento di calcolo, avete già usufruito della possibilità di fare questo calcolo (in basso sotto il totale dei costi).

Potete usare invece il nostro STRUMENTO DI CALCOLO ENTRATE QUI, per calcolare quanto dovete incassare per ogni sessione, se volete avere delle determinate entrate all’anno (lorde – quindi prima di detrarre costi e imposte).

Il calcolo è molto semplice:

  ENTRATE desiderate diviso per NUMERO DI SESSIONI che volete realizzare in un anno

per esempio se volete incassare 60.000 euro l’anno (parliamo di una somma lorda – prima di detrarre costi e imposte) e volete fare ca. 2 servizi a settimana (100 all’anno):

 

€60.000 / 100 = 600 euro

 

Quindi dovete incassare almeno 600 euro per ogni servizio che realizzate. Ma ricordate che questa cifra non è il vostro profitto! Devono ancora essere detratti i costi.

La nostra vuole semplicemente essere una guida che vi dice più o meno a che livello devono essere i vostri prezzi per raggiungere una determinata entrata annuale.

Vi sembra troppo? Allora si può aumentare il numero di sessioni che devono essere realizzate in un anno, oppure si può abbassare l’obiettivo di entrate:

 

€40.000 / 150 = 267 euro – sembra già più fattibile, no?

 

Ma ricordatevi che questo non è l’ultimo calcolo da fare. Si deve anche sapere quanto ci costa il prodotto che vendiamo.

Se incassiamo 270 euro per un servizio che include 5 stampe e un album, detraendo i costi dei prodotti, le tasse da pagare e l’IVA al 22% non serve un calcolo per capire che non andremo mai in pareggio!

Nella terza  e prossima parte di questo articolo ci dedicheremo quindi a calcolare i prezzi dei prodotti, per poter definire meglio il vostro prezzo finale. Intanto cercate di calcolare la vostra entrata ideale e condividete i vostri risultati, suggerimenti, dubbi o idee sul nostro forum!