Masthead header

Scatti donati – iniziativa per il non profit

Tra le attività istituzionali Afineb ha deciso di affiancarsi alle Associazioni non profit che si occupano di aiutare famiglie, bambini e persone in difficoltà, donando loro scatti fotografici.

L'obiettivo di Afineb è quello di poter offrire a famiglie e realtà che vivono situazioni di difficoltà momenti di svago e divertimento durante il servizio fotografico donato e che ne resti ricordo e testimonianza grazie alle stesse fotografie capaci di catturare quegli attimi, per custodirli in futuro.
Sicuramente alcune foto - opportunamente scelte - potranno anche rappresentare una risorsa per le Associazioni stesse che quotidianamente portano avanti con impegno il lavoro di sensibilizzazione e divulgazione delle loro specifiche tematiche.

Le foto saranno comunque sempre tutelate dalla privacy, non verranno utilizzate dall'Associazione che ha segnalato la famiglia o da Afineb per scopi promozionali a meno di diversa indicazione della famiglia o realtà stessa.

Per tutto il 2016 Afineb si renderà disponibile per realizzare servizi fotografici per altre realtà non profit. Le richieste verranno valutate di volta in volta. Per chi fosse interessato, è possibile contattarci scrivendo a info@afineb.it

INIZIATIVE 2015

CAF

Il lancio dell'iniziativa ha visto da subito al fianco di Afineb una importante realtà impegnata nella tutela del mondo infantile: Associazione CAF Onlus – Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi. www.caf-onlus.org
L’Associazione CAF è una ONLUS che dal 1979 si prende cura dei minori che hanno subito gravi maltrattamenti e abusi. È una casa temporanea protetta, un luogo sereno in cui i bambini sono accolti e aiutati a crescere, un luogo nel quale poter riacquistare la fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti.
Al CAF c’è spazio anche per i genitori naturali e affidatari che vengono seguiti e sostenuti affinché possano trovare o ritrovare la gioia di essere madri e padri.
Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha aiutato oltre 1000 minori in grave difficoltà e sostenuto tante famiglie in crisi.

scatti donati Afineb per CAF

Le foto realizzate grazie ad AFINEB decoreranno gli ambienti delle tre Comunità Residenziali per minori da 3 a 12 anni nelle quali sono state realizzate, e verranno utilizzate previa autorizzazione dell’autore per eventuali azioni di sensibilizzazione sulla tematica del maltrattamento infantile.
Alcuni degli scatti sono visibili sia sul sito di Afineb che del CAF

TIME4LIFE

Afineb nel 2014 e 2015 ha sostenuto l'Associazione Time4life con una raccolta fondi tra soci e sostenitori.

Nel dicembre di 2014 abbiamo fatto una raccolta di denaro per i bimbi di una casa famiglia di Sighet, nel nord della Romania. Si tratta di circa 110 bambini di cui poco più della metà, piccolini da 0 fino ai 3 anni, sono orfani e vivono stabilmente nella casa famiglia gestita da una suora, il resto dei piccoli sono bambini più grandi che frequentano la casa famiglia come doposcuola. Lì, oltre all'affetto e alle cure, ricevono cibo caldo, vestiti, articoli per l'igiene, per la scuola e tutto ciò di cui possono avere bisogno per avere un'infanzia degna di questa definizione. Il primo, ma non l'unico, dei problemi in questo periodo è un freddo davvero intenso.

Con i soldi che abbiamo raccolto grazie alla generosità dei nostri fornitori e donazioni di fotografi e mamme che ci seguono abbiamo donato a tutti i bambini una bustina con un piccolo regalino e dei dolcetti. Ma la gran parte del denaro è stato consegnato alle suore per provvedere al riscaldamento, davvero indispensabile nei freddi inverni Romeni.

Distribuzione di doni ai bambini della casa famiglia in romania.

Distribuzione di doni ai bambini della casa famiglia in romania.

Donazione di denaro per il riscaldamento.

Donazione di denaro per il riscaldamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2015 fotografi AFINEB hanno messo all'asta sessioni fotografiche in cambio di donazioni per le popolazioni nepalesi colpite da un terribile terremoto che ha lasciato un'infinità di famiglie sopravvissute alla tragedia senza un tetto.

Con il denaro raccolto sono state acquistate e costruite 5 casette per altrettante famiglie con tre figli.

 

Una famiglia nepalese di fronte ad una delle case costruite con il denaro raccolto da AFINEB

Una famiglia nepalese di fronte ad una delle case costruite con il denaro raccolto da AFINEB