loading...

Quanto ci costa una fotografia newborn?

17 Marzo 2015

Quanto ci costa una fotografia newborn?

Ph. Michela Magnani
Ph. Michela Magnani

Oggi sul web, in particolare nel mondo della fotografia newborn, un’immagine realizzata da Kimmy Howard Photography sta letteralmente facendo il giro del mondo con migliaia di condivisioni.
Un’ idea molto semplice: una splendida immagine di un singolo set “newborn” con annessi i vari prezzi dei prodotti che sono necessari per realizzarla con il semplice scopo di sensibilizzare i non addetti ai lavori, ma anche fotografi alle “prime armi” che si affacciano sul mondo della fotografia newborn e che non prendono in considerazione questo aspetto.
L’investimento nella fotografia newborn è molto alto, sotto qualsiasi aspetto lo si consideri: dall’attrezzatura fondamentale alla formazione con workshop costosi per perfezionare la tecnica al continuo utilizzo ed acquisto di props ( così’ vengono chiamati gli accessori) per offrire sempre ai propri clienti immagini uniche e diverse secondo il proprio gusto ed il proprio brand.
Certamente nessuno ci obbliga ad acquistare centinaia di accessori diversi. Anche le foto effettuate con una sola coperta posso essere straordinarie con un piccolo essere umano di pochi giorni. Ma come artisti ci sforziamo di creare sempre qualcosa di speciale per ogni nostro cliente perché semplicemente non vogliamo che ogni foto sia identica. Certamente utilizziamo i nostri accessori più’ volte e li mischiamo ad altri in modo tale da avere sempre set differenti e risultati diversificati.
Investiamo tutte noi stessi per produrre immagini di questi piccoli che ci vengono affidati durante la sessione fotografica per creare un ricordo memorabile dei loro primi giorni di vita.
Spesso, inoltre, questi accessori non arrivano nemmeno da molto vicini, quasi tutti dall’America o dall’Australia, dove il campo della fotografia newborn è molto più’ sviluppato con conseguente aumento del prezzo dato dalle spese di spedizione e dogana.
Per questo motivo vogliamo riportare anche un paio di esempi italiani offrendovi un dietro alle quinte per far capire il perché una sessione neonato ha prezzi ragionevolmente alti, non solo dovuti alle ore di sessione che raramente sono inferiori alle 3/4 ore ma anche al fatto che si investe tanto, molto più’ di quanto uno possa immaginare.