19 dicembre – momenti da fotografare durante le feste di Natale

19 Dicembre 2014

19

Oggi vi abbiamo preparato l’elenco di quei momenti davvero necessari per avere un racconto fotografico completo delle vostre feste di Natale.momenti da fotografare

Ricordate che a volte sacrificare la qualità delle immagini per riuscire a cogliere l’atmosfera delle feste è un’idea decisamente buona. Molti di voi non sono dei professionisti e non hanno attrezzature adatte per lavorare in condizioni difficili senza “errori”. Pazienza: quello che conta non è la perfezione ma il ricordo dei momenti vissuti, così com’erano.

Detto questo, di fatto vi invitiamo a rinunciare al flash e a rassegnarvi al rumore digitale delle immagini scattate in poca luce. Se deciderete di seguire il nostro consiglio ricordatevi di:3

a) non fare i pigroni con il cellulare: se proprio non avete una reflex, scegliete una compatta di ottima qualità. Un’ottima compatta sarà molto meglio di un ottimo cellulare.

b) spegnere il flash e usare il programma con priorità dei tempi per evitare il mosso. Quando si fa il reportage delle feste di famiglia meglio stare su 1/125 di secondo e non di meno, altrimenti il mosso rovinerà tante foto.

c) impostare gli ISO giusti: non cercate di “risparmiarli”, nelle foto sottoesposte il rumore è molto più evidente che nelle foto esposte bene con iso anche molto più alti

d) non zoommare troppo: meglio avere inquadrature ampie. Con lo zoom si rischia mosso e si perde la qualità, inoltre l’ambientazione in questo tipo di immagini ha tanta importanza. Lasciate i ritratti per un momento diverso.

e) divertirsi e osservare

 

ELENCO DI MOMENTI DA FOTOGRAFARE DURANTE LE FESTE DI NATALE

      1. La preparazione dell’albero di Natale e del Presepe: un momento in cui le feste iniziano davvero!2
      2. La recita di Natale. Poche foto, e niente flash. Poche significa 10, non una di più. Dovete godervi vostri figli, per ricordare questo momento emozionante per tutti i genitori bastano 3 foto carine. Fate almeno due foto prendendo tutti i bambini e la scenografia, e se riuscite, prima di sedervi, anche il pubblico. Buona anche una con le schiene dei genitori che partecipano con bambini sullo sfondo, che essendo più illuminati si vedranno bene, i genitori più scuri risulteranno più come sagome. Esponete correttamente per i bambini e ricordate, niente flash. E pochi scatti.
      3. La foto della letterina di Natale: l’originale se lo porterà via l’angioletto, l’elfo o non si sa chi! E potrebbe sparire, se non subito, con il passare degli anni. Ovviamente anche una foto mentre la letterina viene scritta.1
      4. I preparativi delle decorazioni Natalizie: tutto quello che hanno fatto con le loro manine va documentato! Oltre ai loro sforzi durante la realizzazione delle meraviglie che solo loro sanno fare e la disfatta finale con la colla ovunque ma soprattutto sul divano. Tanto non importa, mica avete già fatto le pulizie finali, no? Sì? Peggio per voi, dovevate pensarci prima!
      5. Il momento in cui l’albero è stato buttato giù. Lasciatelo giù, ormai è andata e correte a prendere la vostra reflex o la compatta. Va bene, ok per il cellulare, ma solo in questo caso!
      6. Preparazione di biscotti o dolcetti per Babbo Natale. Il momento più amato dai piccoli! Manine appiccicose, faccette sporche di cioccolato, nasini infarinati e sorrisi enormi. Fotografate tutto! Qui vi potete scatenare 🙂 Non scordate i dettagli ed i biscotti finiti. Prima che se li pappino tutti.
      7. Bambini vestiti a festa! E anche i preparativi, bagnetto, la nonna che fa la pettinatura della festa, il cane con cappello di Babbo Natale e tutte queste cose qui! Poi però preparatevi anche voi!
      8. La preparazione della tavola con i piccoli che cercano di disfarla… ehm, scusate, apparecchiarla!
      9. Le foto con gli ospiti: sì, lo sappiamo, sembra noioso, ma per vostri bambini le foto con la zia o il nonno un giorno saranno un documento prezioso. Chiedete ai parenti di interagire con bambini, invece di una “posa” fate due scatti in cui la zia, su vostro suggerimento, chiede cosa c’era nella letterina per Babbo Natale. L’effetto sarà più naturale 🙂
      10. I giochi sulla neve se avrete la fortuna di averla!
      11. Il risveglio, loro che ancora in pigiama corrono a vedere se sono stati abbastanza bravi quest’anno. Fate solo due foto, e poi godetevi la scena. Lasciate stare la foto del regalo più costoso che siete riusciti a comprare. Abbracciate i vostri bambini e godetevi la loro gioia. La magia di Natale entrerà nel vostro cuore.

5